NATALIA GINZBURG Le Piccole Virtu'

È più facile non aver denaro quando abbiamo imparato a spenderlo, quando abbiamo imparato come vola in fretta fra le mani; è più facile fare a meno del denaro quando l'abbiamo ben conosciuto, che non quando gli abbiamo tributato, nell'infanzia, reverenza e paura, abbiamo sentito la sua presenza all'intorno e non ci è stato permesso di alzare gli occhi a guardarlo in viso.

 

Amo questa raccolta di racconti di Natalia Ginzburg perché sono un'intima descrizione della nostra società. E poi affrontando il grande tema dell'educazione dei figli, rompe in modo spregiudicato il più grande tabù della nostra epoca: non bisogna insegnare loro il risparmio, ma la generosità e l'indifferenza al denaro. Ho ritrovato in queste parole l'educazione che istintivamente ho voluto dare alle mie figlie e quella che avrei voluto ricevere io.
Per questo le rileggo ogni volta che devo ritrovare il filo della mia matassa.

Written by Stefania Passera
Find similar articles
libri dell'estate

More stories

MONICA ACITO Uvaspina

Napoli è per me l’unico sfondo dove possono nascere le bestie e i mostri, il circo nero dove tutto è polveroso e dolcissimo, lo sfondo acquatico dove ogni cosa sprofonda e poi riaffiora.