Mi piace molto scrivere ma soprattutto sono una grande lettrice

Classici, contemporanei, best seller o di nicchia: nel mio tempo libero ho sempre un libro in mano e spesso gli amici mi chiedono consigli.

E cosa c'è di meglio di un buon suggerimento?

Quindi ecco una selezione degli ultimi libri che ho letto e amato, sperando che queste pagine conquistino anche voi.

IRENE NEMIROVSKY Il Ballo

Stefania Passera

Un romanzo breve che si legge in un pomeriggio. Racchiude in sé tutta la bellezza della Parigi degli Anni Ruggenti ma in realtà è una storia di arrivismo e ostentazione. Lo sfarzo e la povertà, l'eleganza e la meschinità: amo i contrasti perché è nel loro scarto che si espande la vita.   E poi è un libro ironico, che sa sorridere delle nostre ambiguità e ci aiuta a guardarle con un poco di indulgenza.Per vedere gli uomini quali sono bisogna amarli almeno un po', forse semplicemente rispettarli, e innanzitutto accettarsi nella propria umana imperfezione.

Read more

JAVIER MARIAS Berta Isla

Stefania Passera

«Per sempre» fa riferimento al futuro, nella nostra concezione comune, ma «sempre» comprende in realtà anche il passato, e questo non si estingue mai e non si cancella mai del tutto.

Read more

MONICA ACITO Uvaspina

Stefania Passera
Napoli è per me l’unico sfondo dove possono nascere le bestie e i mostri, il circo nero dove tutto è polveroso e dolcissimo, lo sfondo acquatico dove ogni cosa sprofonda e poi riaffiora.
Read more

NATALIA GINZBURG Le Piccole Virtu'

Stefania Passera

È più facile non aver denaro quando abbiamo imparato a spenderlo, quando abbiamo imparato come vola in fretta fra le mani; è più facile fare a meno del denaro quando l'abbiamo ben conosciuto, che non quando gli abbiamo tributato, nell'infanzia, reverenza e paura, abbiamo sentito la sua presenza all'intorno e non ci è stato permesso di alzare gli occhi a guardarlo in viso.   Amo questa raccolta di racconti di Natalia Ginzburg perché sono un'intima descrizione della nostra società. E poi affrontando il grande tema dell'educazione dei figli, rompe in modo spregiudicato il più grande tabù della nostra epoca: non...

Read more